Rettili Nord Est

...la community del Friuli Venezia Giulia

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Oggi è sab set 11, 2010 12:04 am

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
OCCHIO ALLE CORRENTI D'ARIA 
Autore Messaggio

Messaggio OCCHIO ALLE CORRENTI D'ARIA
Purtroppo devo darvi l'annuncio della morte della mia baby Emydoidea blandingii, tartaruga nord-americana molto rara in cattività (si pensi che in Italia ero tra i pochi a possederla!!!).
Il fatto è che per una svista, molto probabilmente a causa dei miei genitori, nel lasciare aperta la porta della stanza adibita a rettilario. Purtroppo la temperatura è scesa in fretta facendo così ammalare di polmonite la baby tarta che sicuramente stava facendo basking. Questi rettili, anche se stanno sotto la fonte di calore (lampada spot), non sono sempre al sicuro: le tartarughiere aperte non sono proprio l'ideale per l'allevamento delle tartarughe.
I sintomi delle malattia sono stati quelli classici: respirazione a bocca aperta ed inappetenza.
Ho provato a curarla assieme al veterinario ( la dott. Coccolin Marzia, la quale ringrazio di cuore anche se l'esito della cura è stato negativo ) facendo delle iniezioni di Baytril antibiotico in soluzione con della fisiologica e una iniezione di vitamina A per stimolare l'appetito. Malgrado il tutto, ero sicuro di non salvarla visto che il piccolo rettile pesava solamente 8gr!!!
Al fine di far star bene i nostri beniamini (ed anche il portafogli :lol: ) vi consiglio vivamente di star molto attenti ai bruschi cambi di temperatura attorno alle vostre tartarughe!!!
Se volete ulteriori informazioni, non esitate a contatarmi!!!
A presto.
Christian.

mer feb 24, 2010 7:44 pm
Profilo

Messaggio Re: OCCHIO ALLE CORRENTI D'ARIA
Mi dispiace molto per la tua perdita, Christian.
Purtroppo sono cose che capitano, basta una minima disattenzione ed accade l'irreparabile.... e questo, lo dico per esperienza, vale per qualsiasi animale.
Anni fa io ho avuto lo stesso problema con una T. Hermanni di circa 5 anni, che ho curato esattamente allo stesso modo, ma per fortuna nel mio caso l'esito è stato positivo.
La tua tarta era molto piccola, solo 8 grammi, e quasi sicuramente questo ha giocato a suo sfavore. :cry:

mer feb 24, 2010 10:29 pm
Profilo WWW

Purtroppo questo è un problema piuttosto comune, e che affligge piu o meno tutti i rettili. Pensa alla struttura di un ofide, poi, e capirai perchè nel loro caso le malattie da raffreddamento sono ancora più disastrose.
L'ultimo mio serpo che si era "preso il raffreddore" è stato curato a lavaggi nasali, e visto che aveva avuto problemi di ristagno di licquidi in un occhio (i canali lacrimali erano intasati e la scaglia della lenticola chiaramente sigilla l'occhio) il veterinario dovetta anche incidere e pulire anche l'occhio stesso.

Per questo conviene sempre, quando possibile, utilizzare un sistema "doppio", con i terrari chiusi. Beh... nel caso di ofidi i terrari DEVONO essere chiusi, chiaramente....

Comunque mi spiace molto per la morte della piccola.

gio feb 25, 2010 9:36 am
Profilo WWW

Grazie per la risposta...sicuramente ora starò molto più attento in futuro...ed anche i miei...almeno spero!!!
Mi chiedevo se qualcuno avesse voglia di organizzare assieme una mostra di retttili nella zona....cosa ne pensate? Tutte le fiere si svolgono ogni volta dal Veneto in poi oppure dall'Austria in su...avrei diversi amici che verrebbero ad esporre ed anche commercianti a vendere...

gio feb 25, 2010 10:57 am
Profilo

Stai toccando un tasto dolente :)

Se ne parla da parecchio tempo, ma per organizzare qualcosa si deve mettere una notevole quantità di tempo, impegno e (pure) soldi.

Ci sono varie cose che mi hanno fatto desistere (almeno per ora) dall'organizzare qualcosa:
Prima di tutto, gli utenti qui sono piuttosto "fiacchi", quindi sperare di organizzare qualcosa contando sull'aiuto degli iscritti è una partita persa. Chiaramente non tutti sono cosi, ma alla fine di gente che si darebbe da fare c'è n'è poca.
Poi si deve trovare il posto, Sembra buffo, ma quando si parla di rettili molti inorridiscono.
Se fossimo un'associazione registrata, sarebbe molto piu facile, ma essere un'associazione comporta spese e impegni che non vedo giustificati dall'esiguo numero di persone che frequentano il forum e la community.
Ci sono già quasi troppe fiere. Malgrado la nostra posizione geografica sia molto allettante, essendo attaccati alla slovenia e all'austria, trovare un "buco" dove inserire una nostra fiera non è cosi facile.

Con questo, non voglio smontarti... In realtà mi piacerebbe moltissimo che riuscissimo ad organizzare qualcosa. Credo che anche Kitty sarebbe interessata e parteciperebbe attivamente, nei limiti del tempo disponibile chiaramente.

gio feb 25, 2010 2:08 pm
Profilo WWW

Certo che io sarei interessata e parteciperei attivamente!
E come me credo anche altri utenti di questo forum, anche se, temo, in tutto gli "attivisti" si potrebbero contare forse sulle dita di una mano.
Abbiamo avuto delle notevoli difficoltà anche solo per organizzare dei semplici incontri come pranzi o cene, con gente che aveva prenotato e poi non si è presentata, figuriamoci a cosa andremmo incontro nell'organizzare una mostra-scambio, che è qualcosa di ben più impegnativo!
Con questo non vorrei sembrare troppo pessimista, è solo che le premesse al momento non mi sembrano incoraggianti....

gio feb 25, 2010 2:22 pm
Profilo WWW

cyberkitty ha scritto:
...anche se, temo, in tutto gli "attivisti" si potrebbero contare forse sulle dita di una mano....

Hai dimenticato di dire "di un falegname" :laughdown: :laughdown: :laughdown: :laughdown: :laughdown: :laughdown: :laughdown:

gio feb 25, 2010 2:39 pm
Profilo WWW

Ecco, direi che hai reso bene l'idea...... :lol:

gio feb 25, 2010 2:42 pm
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ]